Calcoli strutturali e analisi delle strutture

admin
Feb 21, 2018

analisi strutturale

Il calcolo strutturale, chiamato anche analisi strutturale, è l’insieme delle tecniche e degli strumenti che servono a risolvere problemi ingegneristici solitamente di origine aereospaziale, meccanica o civile. Tale insieme ha l’obiettivo di determinare tutte le forze e le deformazioni che una struttura, o una parte di essa, può subire. Si hanno più modalità per eseguire i calcoli strutturali, una molto usata per praticità e rapidità è sicuramente la modalità online. Questa modalità presenta una vasta gamma di possibiltà poichè è rapida e sicura al cento per cento.

L’unico difetto si potrebbe trovare ovviamente nel fatto che si debba essere legati al fattore facilità. Ovvero online non si possono ovvimente avere dei calcoli che si farebbero con un software programmato per questo tipo di lavoro sul proprio computer, infatti se si vuole avere dei calcoli strutturali online bisogna avere una struttura che non sia complessa o articolata, poichè non si può avere un calcolo poi che sia preciso e accurato come quello eseguito grazie ad un software.

Sebbene ci sia questo unico piccolo difetto i calcoli strutturali online possono essere visti come il futuro per l’edilizia e per l’ingegneria poichè velocizzano tutto ciò che prima si eseguiva con grande lentezza e lavoro. Ora si possono infatti avere in tempo reale i calcoli strutturali grazie alla loro versione online. Si possono però distinguere due tipi di calcoli strutturali online: il calcolo strutturale online in tempo reale e quello su ordinazione. Il primo calcolo strutturale online, quello in tempo reale, è quel calcolo che ingegneristicamente parlando riesce a far diminuire i tempi di attesa.

Promolegno è un esempio di questa tipologia di calcolo strutturale. Infatti sul sito si ha la possibilità di eseguire i calcoli di strutture in legno inserendo la geometria della struttura, i carichi che deve sopportare, il vento, la neve e tutte le forze che agiscono o possono agire sulla struttura e dopodichè ci sono i risultati. Che sono in tempo reale. Questo internet tool facilita ovviamente tutte le pratiche e il lavoro di un ingegnere che anzichè perdere tempo a fare lunghi calcoli su un qualcosa di facile riesce ad impiegare il suo tempo a migliorare la sua parte di lavoro più complessa arrivando così al soddisfacimento completo del cliente.

D’altra parte però abbiamo il secondo metodo di calcoli online che è anch’esso abbastanza veloce ma non quanto il primo. Questo metodo consiste nello spedire ad un ingegnere o un’azienda un determinato calcolo da fare per poi ricevere un preventivo e infine effettuare il pagamento per il lavoro effettuato. Promolegno è una dimostrazione di questo metodo, infatti dopo aver effettuato la registrazione e dopo aver inserito tutti i dovuti parametri e le dovute informazioni inerenti alla struttura lo si invia all’azienda che in un tempo limitato e specificato eseguirà i calcoli e darà il risultato.

Questo metodo può essere utilizzato anche per calcoli più complessi rispetto a quello dell’internet tool ma ovviamente non si hanno dei risultati in tempo reale. C’è un margine d’attesa che pur essendo molto breve (di qualche giorno), esiste. Il futuro sicuramente si basa su internet tool come quello di calcoli strutturali, poichè si hanno dei risultati davvero molto utili e veloci, inoltre l’efficacia con cui li si compie è strabiliante. Infatti i calcoli sono eseguiti in maniera impeccabile, l’affidabilità è davvero sorprendente.

Ovviamente niente da dire sul secondo metodo di calcoli online, in quel caso c’è un uomo dietro che gestisce il tutto ed è quindi quasi impossibile che quei calcoli siano errati. Per concludere i calcoli strutturali online sono calcoli ingegneristici che permette di velocizzare il lavoro e di rendere il tutto più sicuro e un cliente più soddisfatto.

Comments are closed !