I mobili per arredare il proprio soggiorno

admin
Febbraio 21, 2018

Arredamenti soggiorno

Arredamento soggiorno

La buona riuscita dell’arredamento del salotto non può certo prescindere dalla scelta della mobilia, in quanto sono gli elementi di maggior impatto ambientale e visivo, assieme a divano e poltrone. A seconda della filosofia d’arredamento che si è scelto di implementare nella propria abitazione, si sceglieranno mobili in stile classico, moderno, country o altre particolari varianti che meglio si adattano al contesto in cui saranno inseriti.

Materiali e colori cambieranno a seconda dello stile e dei gusti personali, alla ricerca di quella organizzazione che abbiamo in mente per il nostro salotto. I principali elementi che arredano un soggiorno sono la cristalliera, mobile con un ampia vetrina dedicata solitamente all’esposizione di soprammobili e suppellettili.

Questa soluzione è particolarmente gradita a coloro che voglio “occupare” una parete con un mobile imponente, ma contemporaneamente creare una zona luce, garantita dalla vetrina, ed esporre allo stesso tempo alcuni oggetti che riteniamo possano abbellire il nostro soggiorno, o semplicemente perchè evocano piacevoli ricordi da condividere.

In alternativa la cristalliera viene sostituita da credenze di più modeste dimensioni, per lasciare la parte superiore libera per l’affissione di quadri, o per lasciar godere una particolare lavorazione della parete, quale calce rasata, spatolato, ecc, garantendo così anche un ambiente più luminoso. La gamma di mobili disponibili nel mercato lascia aperte infinite soluzioni per una ottimizzazione degli spazi, sia con soluzioni ad angolo, sia con strutture dalla misura personalizzata, create sia a livello industriale che artigianale.

La rimanenza della mobilia “tradizionale” è data dal tavolino centro sala, mobile per la tv ed elettrodomestici annessi, ed altri mobiletti minori come carrelli porta bevande ed a scelta tra la vastissima gamma di soluzioni offerta dai produttori di mobili nei loro cataloghi. Sui siti di arredamento potete trovare molte idee e soluzioni per scegliere i mobili della vostra casa.