La nuova collezione di alta gioielleria Dior che si ispira all’haute couture
Soie Dior è l’ultima collezione di alta gioielleria nata in seno alla maison Dior, una collezione immaginata da Victoire de Castellane che trae ispirazione direttamente dagli abiti di haute couture. Tutti i gioielli della collezione infatti giocano sull’idea del movimento, quel movimento che solitamente possiamo vedere solo ed esclusivamente nei nastri e nei tessuti e che in questo caso invece anima fili d’oro e pietre preziose. Oggi le maison dell’alta moda vengono sempre più attratte dalla creazione anche di linee di gioielli in quanto la quotazione oro è sempre più invitante per i propri business.
I gioielli di Soie Dior come stoffe
Ed ecco allora che questi gioielli ad una prima occhiata sembrano davvero stoffe, taffetas, organze, satin, stoffe che si increspano, si arrotolano, si piegano, si avvolgono, stoffe che giocano proprio come accade per gli abiti più belli che vediamo salire in passerella anno dopo anno con il movimento puro, elegante e sensuale. Dopotutto è proprio la sensualità che Victoire de Castellane vuole riuscire ad esprimere, una sensualità che è però ludica, giocosa, divertente.
Anche i nomi con cui questi gioielli sono stati designati traggono spunto proprio dal mondo della moda, troviamo ad esempio infatti Gros grain, Volant, Smock, Tresse, Plumetis. Con questa collezione insomma si crea un ponte, un punto di congiunzione, tra gli abiti e i gioielli, tra la moda e la gioielleria, a ricordare che in entrambi questi settori c’è bisogno della qualità più elevata, dell’eccellenza, per riuscire a dare vita a qualcosa di davvero straordinario.
E ovviamente c’è molto di straordinario in gioielli capaci di così tanto movimento. Per riuscire a crearlo è stato necessario fare affidamento sui migliori artigiani, capaci di mettere in pratica le più antiche tradizioni orafe, ma anche di andare alla ricerca dell’innovazione.
Il movimento
Il bello di avere dei gioielli capaci di così tanto movimento costellati allo stesso tempo da diamanti e pietre preziose è che ad ogni passo, ad ogni sobbalzo del corpo, sono in grado di brillare in modo intenso, regalando un’estrema brillantezza anche a colei che li indossa e offrendo la possibilità di mettersi subito al centro dell’attenzione.
Dopotutto coloro che acquistano un gioiello tanto lussuoso non vogliono, giustamente, passare inosservati! Questi gioielli esprimono con il movimento e con la brillantezza la voglia e la gioia di vivere, la libertà del gioco e della sperimentazione, la leggerezza delle stoffe e della spensieratezza, tutto questo però sempre esprimendo al contempo anche la voglia di lusso, di eleganza, di sentirsi sofisticate in ogni situazione.
Capite bene insomma che questi non sono gioielli che nascono come mero investimento, che nascono per essere nascosti in una cassaforte. Qeusti gioielli nascono per essere indossati, per garantire il movimento e la brillantezza in ogni possibile occasione. Vi ricordiamo che la collezione di alta gioielleria Soie Dior è realizzata interamente a Parigi.
Tutti i pezzi vengono comunque sempre realizzati solo su ordinazione e anche i prezzi possono essere scoperti solo su richiesta, prezzi che ci immaginiamo piuttosto elevati al pari di ogni altro investimento di lusso, al pari di ogni vera opera d’arte. Per avere maggiori informazioni collegatevi al sito internet ufficiale dior.com e da qui sfogliate il suo magazine online Diormag.